L’emergenza Coronavirus e la conseguente fase di lockdown hanno certamente imposto a noi docenti uno sforzo ed un impegno straordinari per adattarci in tempi rapidissimi ad un cambiamento radicale nel modo di erogare didattica. Per molti di noi, non inquadrabili nella categoria dei cosiddetti nativi digitali, ciò ha comportato in una primissima fase la necessità di acquisire competenze circa l’uso di strumenti e piattaforme con i quali riorganizzare i corsi. Difficile, se non impossibile, in questa fase immaginare di concentrarsi sul vero significato della didattica a distanza e sulle strategie più efficaci con cui attuarla. E’ chiaro che l’evolversi della situazione emergenziale e la prospettiva, ormai condivisa da molti Atenei, di proseguire con la didattica a distanza anche durante il prossimo anno accademico rendono indispensabile un momento di riflessione per prepararci al meglio ad affrontare la sfida che ci attende.
Potendo e volendo trasformare in opportunità ciò che evidentemente abbiamo vissuto, almeno inizialmente, come una minaccia, abbiamo pensato ad un’iniziativa basata sulla condivisione e sulla collaborazione tra soci SIFTVet.

Come Gruppo Didattica stiamo quindi creando un deposito di risorse digitali con alcuni spunti nati da esperienze personali, qualche skill acquisita in tema di e-learning, l’eventuale materiale prodotto, i punti di forza e di debolezza di quanto siamo riusciti ad implementare, articoli, siti e risorse liberamente accessibili. Abbiamo immaginato la condivisione come forma di aiuto reciproco ma anche come input per aggiornare i contenuti dei nostri corsi e come occasione per rendere più omogenea l’offerta formativa tra le varie sedi. Infine, come elemento di scambio, di confronto e come strumento di aggregazione. E’ altrettanto vero che il significato pieno di tale iniziativa si raggiunge solo se tutti contribuiscono in base alle proprie possibilità nell’ottica del reciproco scambio. Siamo pertanto certi di poter contare sulla vostra collaborazione e pro-attività nel popolare e contribuire a migliorare l’ambiente virtuale dedicato alla didattica a distanza VET/07. La nostra comunità, quella del VET/07, ha già infatti dimostrato in tempi “non sospetti” interesse e sensibilità nei confronti del tema della didattica.

Riteniamo importante sottolineare che, come emerge chiaramente dalle premesse, nessuno di noi ha la capacità né la volontà o la presunzione di “insegnare ad insegnare a distanza”. Le riflessioni ed i suggerimenti che troverete nelle cartelle condivise derivano semplicemente dall'esperienza maturata in questi mesi e dal piacere di metterle a disposizione della collettività. Stiamo lavorando con impegno a questo progetto. A breve vi verranno fornite le indicazioni necessarie per poter accedere ai contenuti. Attendiamo fiduciosi i vostri contributi.

Come avete notato, questa comunicazione vi è giunta dall'indirizzo email didattica.siftvet@gmail.com, creato e gestito dal Gruppo Didattica per tutte le comunicazioni da qui in avanti.

Infine, stiamo creando un gruppo privato su Facebook, con l’intento di agevolare, semplificare e stimolare il più possibile la comunicazione e la condivisione di tutto ciò che può essere di interesse per tutti noi soci SIFTVet. Vi daremo a breve indicazioni anche su questo, confidando di ricevere le vostre adesioni.

Il Gruppo Didattica SIFTVet

Andrea, Rosangela, Valentina